Seleziona una pagina

Via Talucchi, 33, TORINO_ Tel. 011 19662389

Esecuzioni immobiliari e procedure di saldo e stralcio.

Che vuol dire «grande avvocato»? Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustiziautile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.
Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato».

PIETRO CALAMANDREI

Oltre venti anni di esperienza mi hanno insegnato una cosa fondamentale: l’importanza del rapporto empatico.

Sono avvocato da oltre venti anni.

L’avvocatura è stata la via per attuare e dare corpo ai miei sogni, che poi sono diventati progetti.
Ho sempre creduto nella giustizia e nelle regole: sin da bambino odiavo i soprusi e già allora mi schieravo con i più deboli. Oggi credo sempre più che anche chi sbaglia, o ha sbagliato, debba avere sempre una seconda possibilità per fare vedere il suo effettivo valore.
Sono specializzato nel processo esecutivo e, più nello specifico, nel processo esecutivo immobiliare: studiandolo approfonditamente ho maturato la convinzione che, nella maggior parte dei casi, è si una procedura necessaria ma non “giusta”.
Meglio: non completamente giusta.
E giusto che il creditore veda soddisfatto il proprio credito.
È giusto che il debitore paghi i propri debiti.
È meno giusto che il debitore debba pagare a tempo indeterminato. Questo avviene quando, alla fine del processo esecutivo, l’ immobile viene venduto all’asta.
È fatto notorio che l’ asta immobiliare permetta l’acquista di una casa, di un terreno o di qualsiasi bene immobiliare, ad un prezzo più basso a quello di mercato, ma non è altrettanto notorio che la procedura esecutiva di fatto viene pagata dal debitore, il quale, ovviamente, se arrivato a questo punto sta attraversando un momento di crisi finanziaria importante.
Ho scoperto e quindi iniziato ad approfondire la procedura del Saldo e Stralcio (la procedura che permette, a seguito di una trattativa con i creditori, di liberare interamente e per sempre il debitore dai propri debiti, permettendogli di reiniziare una nuova vita da uomo libero) che ritengo essere una procedura etica, nel senso profondo del termine.
Per operare  all’interno della procedura del Saldo e Stralcio ho creato, col tempo, una rete di professionisti (agenti immobiliari, geometri, architetti, notai e commercialisti), tutti fidati e con una lunga esperienza professionale. Questo per offrire all’esecutato competenze diverse e sinergiche, finalizzate ad ottenere il massimo risultato con un unico referente primario.
Ovviamente il mestiere dell’ avvocato ha sfaccettature diverse, ed infinite specializzazioni: per questo credo sia importante approfondire il più possibile il ramo specialistico in cui si esercita il mestiere dell’avvocatura, aggiornandosi continuamente e soprattutto avendo sempre ben chiaro quali sono le fasi importanti e mai trascurabili.
Il rapporto umano con il cliente, in un momento così delicato, è determinante. Ma lo sono anche la conoscenza perfetta degli aspetti legati al mercato immobiliare, alle fasi e ai soggetti coinvolti nella trattativa e alla completa trasparenza, da entrambe le parti.
Per questo, ancora oggi, credo  ai sogni in cui credevo da bambino.
Ho solo parecchi strumenti e conoscenze in più per attuarli.

PROCEDURE CONCLUSE POSITIVAMENTE

ANNI DI ESPERIENZA PROFESSIONALE

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO SU CALENDLY

Sono tante le domande a cui la nostra professione deve rispondere. È quindi importante instaurare da subito un rapporto diretto e sincero con il cliente, basato sulla fiducia reciproca.

Professionalità è anche aggiornamento, e sinergia. Per questo collaboro con Francesca Scarpetta, CEO AccordSoluzioneDebiti.com S.p.A, la rete specializzata nella consulenza per la risoluzione di procedure di esecuzione immobiliare e pignoramenti.

INFO UTILI

Quali sono i reali vantaggi del saldo e stralcio immobiliare?

La procedura di saldo e stralcio immobiliare può rivelarsi vantaggiosa per tutti i protagonisti coinvolti: per questo ci si riferisce ad essa con l termine WIN WIN WIN.

L’istituto di credito può recuperare in tempi rapidi parte dei propri crediti, evitando di ricorrere a procedure giudiziarie o attendere i tempi e i risultati di una vendita all’asta.

Il debitore può estinguere il proprio debito, evitando l’asta e rientrando nell’elenco dei buoni pagatori con la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti in futuro.

L’acquirente dell’immobile può ottenere una riduzione del prezzo di vendita rispetto agli standard di mercato.

Tutti si meritano una seconda possibilità. E non è una mission impossible.

Un immobile è una potente leva, sia per il pignorato che per il creditore. Per questo va valorizzato con la procedura di saldo e stralcio, sia per l’una che per l’altra parte.

Tante domande, una sola risposta: la ricerca della giustizia, sempre.

Ho raccolto qui i dubbi più frequenti, cercando di rispondere nel modo più sintetico e chiaro.

Non è necessario chiudersi dietro tecnicismi e lessico per addetti ai lavori per trasmettere autorevolezza.

 

Quando si ricorre al saldo e stralcio immobiliare?

A seguito di un pignoramento, l’opzione della vendita dell’immobile all’asta sembra quella più probabile. Tuttavia, quando l’immobile viene venduto all’asta, il prezzo ricavato potrebbe anche essere inferiore rispetto al debito maturato. In questo caso, il proprietario rimane insolvente e la sua posizione di debitore rimane immutata, anche se ridotta.

Ecco perché conviene valutare la strada del saldo e stralcio immobiliare: il proprietario di una casa a rischio  può valutare e scegliere di intervenire in modo preventivo, vendendo l’immobile prima dell’asta.

Come si acquista un immobile con saldo e stralcio?

Il saldo e stralcio è una proposta di acquisto a tutti gli effetti. Va quindi inviata con raccomandata o pec indirizzata al creditore, una volta ricevuto il mandato dal debitore. Da qui, iniziano le trattative che possono essere più o meno lunghe. Della proposta di saldo e stralcio devono comunque essere a conoscenza il giudice, tutti i creditori che possano, qualora lo ritengano opportuno, chiedere di sospendere la procedura esecutiva per il tempo necessario alla trattativa e per un massimo di 24 mesi, e naturalmente il debitore,  il quale è comunque ancora il proprietario dell’immobile e, in quanto tale, sarà lui a presentarsi davanti al notaio per vendere il bene.

Cosa succede se la proposta è accettata?

Una volta accettata la proposta, è necessario rivolgersi ad un notaio per concludere la compravendita ed estinguere contestualmente il debito. Si può concordare il deposito del prezzo presso il notaio, così da avere la certezza dell’esistenza della somma, ma allo stesso tempo dell’impossibilità che questa sia utilizzata per altri scopi che non siano l’estinzione del debito.
Il creditore deve a questo punto rinunciare agli atti giudiziari e chiedere al giudice di estinguere la procedura esecutiva.

Quanto tempo è necessario per svolgere una corretta trattativa?

L’abilità del consulente del debito è principalmente quella di saper trattare con il creditore, o più creditori. Ma un altro fattore determinante è la rapidità: con il saldo e stralcio immobiliare i creditori potrebbero ricevere sì meno soldi, ma in tempi più rapidi, e non saranno costretti ad aspettare i tempi dilatati delle aste immobiliari, con i costi annessi. Questo aspetto costituisce nella maggior parte dei casi la profonda motivazione che spinge il creditore ad accettare un’offerta spesso più bassa rispetto all’ importo inizialmente dovuto.

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale.

È il coraggio di continuare che manca”

Sir Winston Churchill

Contatta il mio studio utilizzando questa form.

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai richiederne la loro cancellazione in qualsiasi momento.

CHIAMAMI

Tel :::: +39 011 19662389

Cel :::: +39 334 7812626

INCONTRIAMOCI

Via Giuseppe Talucchi, 33
10143 Torino

COPYRIGHT© 2023 GIOVANNI MAZZOLA STUDIO LEGALE  ::::

Partita IVA 00389538885

Albo avvocati dal 03.09.2007, n° 5939

:::: PRIVACY E COOKIES POLICY ::::